Cosa vedere in Valle D’Aosta
UNA PICCOLA REGIONE CHE NASCONDE GRANDI BELLEZZE
La Valle d’Aosta è la regione più piccola della nostra penisola eppure ogni anno è meta di tantissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo. È caratterizzata dalla presenza delle Alpi con imponenti montagne innevate tra cui il famosissimo Monte Bianco meta di molti amanti della neve specie nella stagione invernale e sciistica. Questa regione però non è costituita solamente da natura e paesaggi sconfinati bensì troviamo anche numerosi musei, chiese, testimonianze dell’epoca medievale e dell’Impero Romano. Una regione caratterizzata da uno straordinario mix di natura, arte e storia senza rinunciare ad attrazioni moderne rivolte principalmente ad un pubblico più giovane. Di seguito andremo a scoprire quelle che sono le più belle e importanti mete turistiche della Valle d’Aosta e quali caratteristiche le rendono uniche nel loro genere.
LE MIGLIORI ATTRAZIONI DELLA VALLE D’AOSTA
1) Aosta
Si tratta ovviamente del capoluogo della regione e ogni volta che la si visita è come se si facesse un grosso salto nel passato. Le sue origini, infatti, risalgono addirittura al lontano 25 a.C. dall’imperatore Augusto che, insieme a oltre tremila soldati pretoriani, conquistarono la zona e fondarono la città di Augusta (da cui deriva il nome). Molte testimonianze di quei tempi sono giunte fino ai nostri tempi: dalle mura che delimitano la città fino al famoso e spettacolare Teatro Romano senza dimenticare anche la Porta Pretoria e l’Arco di Augusto. All’interno della città si vive un clima tranquillo e molto legato alle proprie tradizioni. Sono presenti numerosi ristoranti e negozi ed è caratterizzata da un equilibrio perfetto tra civiltà e natura.
2) Monte Bianco
Questa imponente montagna alta quasi 5000 metri è da sempre meta di alpinisti e turisti di tutto il mondo. Può vantare una bellezza naturalistica sconfinata e le sue immense dimensioni sono in grado di lasciare senza fiato grandi e piccoli. Nel corso degli anni è diventato uno dei luoghi turistici più apprezzati e visitati d’Europa e nella stagione invernale ospita un numero davvero elevato di appassionati degli sci. Da lassù ci si sente quasi piccoli come formiche ma allo stesso tempo ci fa riflettere sulla bellezza della natura. Un posto ideale su cui trascorrere lunghe giornate in famiglia o con amici, immersi nel bianco della neve e nel verde della natura. Tra piste di sci, lunghi sentieri e splendidi luoghi di ristorazione.
3) Forte di Bard
Fu costruito in una posizione strategica per garantire la massima sicurezza e protezione all’intera città. Durante l’invasione da parte di Napoleone dimostrò infatti tutta la sua efficacia tanto da costringere l’esercito francese a oltre due settimane di dure lotte. Fu successivamente smantellato e ricostruito solo nel 1830 da Carlo Felice, attualmente è uno dei simboli più importanti e conosciuti dell’intera regione ed è stato eletto come polo culturale delle Alpi Occidentiali. Un posto ricco di storia e dal fascino intramontabile.
4) Gressan
Si tratta di un piccolo comune di circa 3400 abitanti quasi completamente circondato da vette montane e natura incontaminata. È famosa principalmente per l’organizzazione annuale di un evento speciale chiamato Festa delle mele dedicato appunto al tipico frutto della zona. È un posto lontano dalla frenesia a cui siamo abituati nelle nostre città, ideale per tutti gli amanti della natura e della semplicità.
QUANDO VISITARLA
A differenza di quanto si possa pensare, la Valle d’Aosta non è un luogo da visitare solamente nel periodo più freddo dell’anno. Grazie ad una grande varietà di luoghi da visitare e di attrazioni turistiche risulta essere una meta turistica perfetta per qualsiasi periodo dell’anno. Per tutti gli amanti della montagna e dello sci ovviamente non ci sarà alcun dubbio, ma per chi ama stare nella natura o semplicemente visitare i numerosi borghi e i musei presenti consigliamo di viaggiare in Valle d’Aosta tra il periodo primaverile e quello estivo.
You must be logged in to post a comment.