Wine tour Verona, alla scoperta dei vini migliori del luogo

Una vacanza, un viaggio, sono sempre delle occasioni per staccare con la routine quotidiana e per rilassarsi, ma sono soprattutto occasioni per scoprire nuovi territori e tradizioni che nella nostra bella Italia sono assolutamente abbondanti. Un wine tour Verona e dintorni, per gli appassionati del vino, è una possibilità di conoscenza e di scoperta non solo territoriale, ma anche sensoriale. Da diversi anni, ormai, il turismo si è orientato in modo sempre più incisivo sulla scoperta dei sapori, dando vita a una vera e propria forma di turismo enogastronomico, dove non si accontenta più solo il senso della vista, ma anche quello dell’olfatto e del gusto. Ma in cosa consiste questa forma di turismo, in questo caso, alla scoperta dei vini del territorio di Verona?

Wine tour Verona, tra cantine e castelli

Non solo Giulietta e Romeo, non solo Arena, Verona è molto, molto di più, con le sue morbide campagne, con quell’atmosfera schietta e frizzante delle borgate rurali, ed è li che nascono gli ottimi vini della tradizione, vere e proprie opere d’arte da degustare assieme al buon cibo. Si può scegliere di trascorrere una piacevole giornata tra i vigneti a Soave. Qui, tra l’immenso mare verde e le cantine, dove viene effettuata la vendita vini doc, si può unire la bellezza di una giornata all’aria aperta con la degustazione del miglio vino bianco. Una passeggiata nel bellissimo borgo medievale è la perfetta conclusione di una giornata all’insegna del gusto.

Vino, olio, e tanto gusto

gnocchi_veroneseSempre nella zona DOC di Soave e della Valpolicella si può passare una giornata alla scoperta non solo dell’ottimo bianco, ma anche dell’oro giallo di Verona, l’olio. Il classico pane accompagnato dal gusto fresco e genuino dell’olio, si sposano con i sapori tipici della campagna, per concludere con una nota ancora più gustosa, i dolci tipici e del buon vino bianco di Soave.

Corso di cucina tipica

E per chi volesse davvero entrare nei meandri del gusto, cosa c’è di meglio di un intenso corso di cucina full imertion nella stupenda cornice di Verona. Chef di alto livello insegneranno a preparare le più famose pietanze locali. Si va dalla scelta e conoscenza degli ingredienti fino alla preparazione del piatto, seguendo le varie fasi delle diverse ricette. La sapienza e la maestria degli chef daranno a tutti i partecipanti lo spunto per creare anche nuovi piatti una volta rientrati a casa. Naturalmente non si può andar via senza aver provato i vini delle cantine veronesi.