Acquistare vino online conviene o no?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento degli acquisti sul web. Le motivazioni sono le più diverse, ma fondamentalmente abbiamo una maggiore presa di coscienza del fatto che acquistando online si può risparmiare notevolmente e che oggi, grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi di sicurezza, acquistare online è molto più sicuro rispetto a qualche anno fa.  A frenare gli acquisti sul web, infatti, per quanto riguarda l’Italia, era soprattutto la diffidenza e la paura di venire truffati. Ma se questo è un discorso generico, come si comportano gli italiano quando si tratta di acquistare vino online? Conviene o meglio andare nelle cantine?

Acquistare vino online, perché

Per gli amanti del vino, andare nelle cantine, degustare il vino e scegliere quello che fa al caso proprio, è di certo la soluzione migliore. Le atmosfere, l’accoglienza, magari un assaggio di un buon formaggio, è non solo un’occasione per fare degli acquisti, ma anche un momento di incontro, la possibilità di poter trascorrere qualche piacevole ora in compagnia tra buon cibo e buoni vini. Tuttavia, non sempre si ha la possibilità di recarsi nelle cantine o nei negozi di persona.

Per esempio, ci sono dei prodotti che non sempre è facile trovare, soprattutto bottiglie particolare, come uno champagne pierre moncuit, che magari non si trova ovunque facilmente, e allora è bene fare un acquisto sicuro su un buon e-commerce. Proprio sul web, infatti, è possibile trovare vini italiani e stranieri, così come altri prodotti, con una spesa assolutamente abbordabile.

Le cantine online

Proprio in virtù di questa situazione, e per la necessità di raggiungere tutti, molte cantine hanno aperto un sito web e-commerce dove vendere i loro prodotti. In questo modo è possibile distribuire i propri prodotti ovunque, abbattendo anche i costi di gestione, che permettono quindi al cliente finale di risparmiare nell’acquisto.

Chiaramente acquistando online bisogna mettere in conto i costi per le spese di spedizione, che comunque non sono elevati. Si può ovviare facendo dei gruppi d’acquisto o acquistando più bottiglie, in genere in queste condizioni vengono fatte delle promozioni o delle offerte periodiche che consentono di risparmiare su tali spese.

Acquistare online è facile?

Oggi, fortunatamente, acquistare prodotti online, inclusi i vini, è molto semplice. Sempre più e-commerce hanno siti intuitivi, con menù chiari e semplici, responsive per i dispositivi mobili. In generale si deve leggere attentamente la procedura, quindi il metodo di pagamento e di spedizione. Solitamente si può pagare con carta di credito, ma anche con bonifico bancario o con PayPal, questo metodo è attualmente tra i più sicuri.

Alcuni portali mettono anche a disposizione un servizio clienti, generalmente si tratta di un numero verde, e un blog dove trovare notizie e curiosità sulle tipologie dei vini venduti.