Post ID: 79

Quali sono le diete più in voga in America in questo momento? Gli Stati Uniti sono spesso all’avanguardia dal punto di vista dei regimi alimentari innovativi finalizzati alla perdita di peso: vale la pena, quindi, di conoscere le ultime novità in proposito. Si comincia con la cosiddetta cronodieta, che deve il proprio nome al fatto che non vieta di consumare specifici alimenti ma impone semplicemente di mangiare in orari predefiniti. Anche il pane e la pasta possono essere assunti in grandi quantità, a patto che lo si faccia nella prima parte della giornata; e lo stesso vale per i legumi. Di sera, invece, ci si può sbizzarrire tra uova, pesce e carne. E la frutta? Anche in questo caso non ci sono limiti alle quantità, a condizione che la si consumi nel primo pomeriggio e, in ogni caso, lontano dai pasti.

dieta-480x300Un’altra dieta che sta prendendo piede negli Usa negli ultimi tempi è la dieta paleolitica, che – come lascia intuire la sua denominazione – prevede di compiere un metaforico salto indietro nel tempo. Secondo questa dieta, si deve mangiare unicamente quando si ha fame, senza badare agli orari. La verdura, la frutta e la carne possono essere consumate senza limiti, mentre vengono messi al bando gli zuccheri raffinati, i carboidrati e i latticini, vale a dire tutti quegli alimenti che sono sottoposti a lavorazione.

Ancora, è molto in voga la dieta del gruppo sanguigno, secondo la quale è indispensabile mangiare alcuni alimenti ed evitarne altri in funzione del proprio gruppo sanguigno. Per esempio, chi è del gruppo B deve puntare soprattutto sui latticini, sui cereali e sulla verdura, e lo stesso deve fare chi è del gruppo AB. Il gruppo O, invece, deve optare per la carne. Verdure e proteine vegetali in generale sono raccomandate, infine, al gruppo A, che deve tenersi alla larga dai formaggi e dai latticini.

Infine, ultima ma non meno conosciuta – anzi, è la più diffusa – è la dieta vegana, che si basa sul consumo di frutta e verdura e sull’esclusione di tutti i cibi provenienti da animali: no, quindi, al formaggio, alle uova, al latte, al pesce e alla carne. Spazio, invece, ai frutti e agli ortaggi, ma anche al latte di soia, alla quinoa, al tofu e al seitan: tutti cibi che fino a qualche anno fa erano quasi sconosciuti e che oggi, invece, vengono raccomandati anche dagli esperti per le loro numerose proprietà nutrizionali.