Perché devi scegliere solo carne di allevamenti grass fed

Perché devi scegliere solo carne di allevamenti grass fed

Oggi bisogna prestare molta attenzione a quello che si porta sulla tavola. La modernità, infatti, non ha portato solo tantissime migliorie dal punto di vista delle nuove tecnologie, ma anche un deciso peggioramento per quanto concerne il nostro modo di alimentarci. Il discorso sarebbe lungo e insidioso, qui però vogliamo parlare di carni. Un alimento molto discusso, complice anche l’aumento di certe mode alimentari, che negli ultimi tempi viene messo all’angolino per via della sua provenienza.

Perché la carne è importante

La carne nell’alimentazione è importantissima. Fonte di proteine e aminoacidi essenziali, la carne ha un buon apporto di ferro, più facile da assorbire rispetto a quello di origine vegetale e che spesso richiedono il ricorso agli integratori alimentari. Si capisce quindi quanto si importante introdurla nella nostra dieta. Ovviamente però stiamo parlando di carne di qualità e con consumi moderati, meglio magra e di allevamenti grass fed, quindi proveniente da capi di bestiame allevati in modo sostenibile. Questo è importantissimo non solo per una questione etica, ma soprattutto per una questione di salute.

Allevamenti grass fed, una scelta sostenibile

Grilled meat steak and vegetables on grill

La carne proveniente dalla maggior parte degli allevamenti italiani non è eccellente. Il perché lo si spiega col fatto che gli animali vengono alimentati anche con mangimi a base di cereali. Questo in natura non avviene. I bovini si cibano esclusivamente di erba di pascolo e di foraggio, ma mai di cereali. I tempi moderni però ci hanno portato a un largo consumo di carni, consumo che ha decretato la nascita degli allevamenti intensivi che hanno così abbassato la qualità delle carni. Ora cosa puoi fare tu? Puoi scegliere il modo in cui ti alimenti.

La cosa migliore è quella di acquistare solo carne proveniente da allevamenti sostenibili. Le carni di animali allevati grass fed sono di una qualità decisamente superiore. Non solo si tratta di carni più magre, con meno grassi e di conseguenza con minore influenza sui livelli di colesterolo, ma anche priva di antibiotici. Infatti negli allevamenti grass fed questi non vengono utilizzati. Stiamo quindi parlando di una carne sana, nutriente e di qualità, che può essere consumata con diversi metodi di cottura, ottima per esempio la carne grass fed alla griglia!

Anche l’Italia segue il trend

Questo nuovo (in realtà antico!) metodo di allevamento è ideale per chi ha scelto di sposare la filosofia paleo e deve introdurre nella sua dieta solo alimenti che si potrebbero trovare in natura. Non solo paleo però, perché tutti dovremmo scegliere solo ed esclusivamente carni di ottima qualità. Il contro sono i prezzi, ebbene, in questo caso meglio mangiarne meno, ma quando la si consuma deve essere eccellente. Vedi gli allevamenti grass fed in Italia e cerca quello più vicino a te.